Chi ama sbizzarrirsi in cucina e preparare gustose cene per gli amici avrà sicuramente già sentito parlare dell'impastatrice planetaria, stiamo parlando di uno degli elettrodomestici più versatili presente sul mercato in quanto il suo utilizzo spazia dalle preparazioni di antipasti fino a quelle dei dolci.
Immagina di avere un assistente che fa il lavoro "sporco" al posto tuo, non servirà quindi faticare per mescolare una crema amalgamando gli ingredienti, oppure montare a neve con la frusta manuale, né tanto meno faticare per ottenere un impasto per il pane o la pizza che sia omogeneo. Alla parte faticosa penserà la planetaria così potrai concentrarti a seguire la ricetta e aggiungere gli ingredienti, godendo dei tuoi preparati senza stress e fatica.

A questo punto ti sarà già chiaro il potenziale di questo incredibile elettrodomestico, scopriamo adesso com'è fatto.

L'impastatrice planetaria è generalmente composta da un corpo motore nel quale sono presenti i pulsanti per la regolazione della velocità e dei piedini a ventosa che favoriscono la tenuta e la stabilità al piano di lavoro durante l'utilizzo. Al corpo motore è ancorato un braccio mobile che alzandosi permette una facile sostituzione degli accessori che ad esso sono montati. Infine vi è la ciotola, anch'essa removibile.

GLI ACCESSORI
Gli accessori in dotazione cambiano da modello a modello, ma quelli base e davvero utili ed indispensabili sono tre: frusta, pala e gancio.

La frusta è particolarmente indicata per impasti ultra liquidi soprattutto per gli alimenti da montare come panna, albumi e creme spumose.
La pala è consigliata per i composti semi liquidi come le farciture per torte dolci o salate, è molto resistente quindi adatta a lavorare anche consistenze diverse.
Infine il gancio, destinato ad impasti duri e semi duri che richiedono una lavorazione più energica come gli impasti per pane e pizza.

La ciotola può essere in diversi materiali anche se generalmente è in acciaio e la sua capienza si aggira intorno ai 5 litri; ma varia da modello a modello.

Rispetto alla preparazione manuale utilizzare una planetaria ti farà quindi risparmiare fatica ma anche tempo, rendendo tutte le preparazioni più facili e veloci.


COSA DIFFERENZIA UN'IMPASTATRICE PLANETARIA DA UN'IMPASTATRICE

Una delle peculiarità di questo prodotto che lo differenzia anche da una semplice impastatrice per panificati sta nella sua rotazione planetaria; gli accessori non ruotano su loro stessi bensì seguono un movimento simile a quello dei pianeti. Questo moto fa sì che l'impasto venga raggiunto e ben lavorato in ogni punto della ciotola rendendo la planetaria più efficiente ad amalgamare tutti gli ingredienti.

CONSIGLI D'USO
In presenza di impasti poco idratati è sempre bene fare attenzione a non portare la planetaria sotto sforzo, situazione che potrebbe verificarsi nella maggior parte dei casi lavorando un impasto per pane o pizza; è quindi consigliabile lavorare l'impasto facendo pause frequenti.

Prodotti suggeriti

Scopri la nostra impastatrice planetaria


© 2024 | Tekno Italia srl - Via Bagutta, 13 - 20121 MILANO - C.F. e P.IVA 15042061000 | Sitemap