Entrata da qualche anno nella vita di molti la friggitrice ad aria è uno dei prodotti ancora in auge tra giovani e meno giovani.
I motivi che la rendono così ricercata sono le numerose caratteristiche che la rendono un validissimo alleato nella cottura quotidiana dei cibi.
COTTURA UNIFORME
Le friggitrici ad aria dispongono di una serpentina posta generalmente nella parte superiore, al di sopra della quale c’è una ventola con il compito di generare un flusso d’aria che passando sulla serpentina si riscalda e viene distribuito uniformemente in tutta la friggitrice. Il ricircolo continuo dell’aria calda ventilata garantisce una cottura uniforme per tutti gli alimenti inseriti.
COTTURA VELOCE
Le friggitrici ad aria o forni ad aria hanno la caratteristica di essere di dimensioni ridotte rispetto ai forni tradizionali; pertanto, l’aria calda non viene dispersa e si concentra direttamente sul cibo riducendo notevolmente il tempo necessario per terminare la cottura.
BASSO CONSUMO ENERGETICO
Grazie alle dimensioni ridotte, alle caratteristiche di cottura e alla velocità di cottura, questi prodotti, garantiscono un notevole risparmio in termini di consumi. La bolletta ringrazierà!
PERCHE’ SI CHIAMANO FRIGGITRICI AD ARIA?
Il potente getto di aria calda sul cibo favorisce la creazione della crosticina esterna, pertanto, si avrà un risultato simile alla frittura classica in olio utilizzandone davvero pochissimo. Il cibo, non essendo immerso nell’olio, risulterà così più leggero e salutare conservando ugualmente la croccantezza e il gusto della frittura tradizionale.
Domande frequenti:
- Quali cibi cuocere?
È consigliabile cuocere solo cibi che richiedono una cottura con calore secco come piatti arrosto o impanati, carne o pesce. Le friggitrici ad aria sono perfette per le preparazioni surgelate o pre-fritte, verdure grigliate e patate. È possibile cuocere perfino i dolci! Dai muffin alla pasta frolla e sono ottime per riscaldare il cibo avanzato, facendolo tornare croccante! Come i forni tradizionali non sono però idonee per cotture al vapore oppure per preparare pietanze bollite.
- Come aggiungere l’olio al cibo?
L’ideale sarebbe utilizzare un’oliera spray così da creare un velo sottile sui cibi permettendogli in questo modo di non seccarsi e di creare la crosticina croccante.
- Quanto cibo mettere?
Le pietanze non vanno sovrapposte, il rischio è di non riuscire ad ottenere una cottura omogenea. Nel caso di cibi a pezzetti come patate, crocchette, polpette, bocconcini è consigliabile mescolare a metà cottura così da garantire una cottura uniforme.
Quali errori non commettere?
- Non cercare di cuocere cibi troppo liquidi, i cestelli e i vassoi di queste friggitrici sono generalmente forate per permettere all’aria di circolare; il rischio è quello di spargere il cibo ovunque non avendo questo il tempo di addensarsi e compattarsi.
- Evitare di inserire pellicole protettive come la carta forno in quanto bloccherà il ricircolo dell’aria rischiando di non ottenere la cottura uniforme.