Da tempo ormai si sente parlare dei nuovi aspirapolvere ciclonici, scopriamo insieme di cosa esattamente si tratta...
L'aspirapolvere ciclonico garantisce prestazioni di pulizia sempre ai massimi livelli, è leggero e maneggevole, a basso consumo energetico ed elevate prestazioni di pulizia. E' generalmente dodato di filtro e protezione staccabili per una facile pulizia.
COME FUNZIONANO?
Grazie alla tecnologia utilizzata che sfrutta la forza centrifuga l’aria incanalata nel tubo viene spinta nel serbatoio creando un vortice, in questo modo l'aria viene separata dalle microparticelle di polvere che rimangono intrappolate nel filtro e nel fondo, mentre l'aria ripulita, viene spinta fuori.
SENZA SACCHETTO
Prerogativa assoluta di questi aspirapolveri è l'assenza del sacchetto per raccogliere la polvere, basterà quindi svuotare il serbatoio solo all'occorrenza.
L'aspirapolvere ciclonico è pertanto più leggero rispetto a quelli tradizionali, necessita di pochissima manutenzione e soprattutto garantisce un risparmio economico nel lungo periodo poiché non sarà necessario comprare le ricariche dei sacchetti.
POTENZA CONTINUA
La mancanza del sacchetto e il serbatoio trasparente riducono notevolmente il verificarsi di ostruzioni garantendo così una potenza di aspirazione costante nel tempo a differenza dei modelli con il sacco, che invece perdono la potenza di risucchio man mano che il sacco si riempie di polvere e sporco.
ALTRE CARATTERISTICHE
Gli aspirapolvere ciclonici posso essere con cavo o cordless. Possono inoltre essere dotati di filtro HEPA ( High Efficency Particulate Air), composto da strati di tessuto filtrante che bloccano e catturano anche le particelle di polvere più sottili e i peli degli animali assicurando un ambiente più pulito e salubre anche per i soggetti allergici.
Ultimo aspetto da conoscere è il costo che, anche se a prima occhiata risulterà più alto rispetto agli aspirapolvere tradizionali, sarà giustificato dai notevoli vantaggi appena visti come le elevate performance e il costo pari a zero per la manutenzione futura.
Scopri le scope elettriche Sinotech con tecnologia ciclonica